La tecnologia LED (Light Emitting Diode) ha rappresentato una vera e propria innovazione nel campo dell’illuminazione, essendo in grado di assicurare una maggiore efficienza energetica rispetto alle tradizionali lampade ad incandescenza e alogene, o ai classici tubi a neon.
Gli impianti di illuminazione a led garantiscono un risparmio energetico fino all’80%, con un rendimento 50 volte superiore rispetto a quello delle lampade ad incandescenza; Questa illuminazione rappresenta una soluzione all'avanguardia nel risparmio energetico, nella durata nel tempo e nel ridurre l’impatto ambientale, risultando preferibile nell'ottica di un'analisi costi-benefici mirata.
L’emissione di luce “fredda” permette agli impianti di illuminazione a LED una grande versatilità di installazione, anche a contatto con quei materiali che temono il surriscaldamento. Inoltre, gli impianti a LED offrono una flessibilità senza precedenti in termini di design luminoso, consentendo di creare atmosfere accoglienti e confortevoli sia negli spazi interni che esterni. Grazie alla loro capacità di regolazione dell'intensità luminosa e alla possibilità di cambiare colore, gli impianti a LED si adattano facilmente a una vasta gamma di applicazioni, dalle illuminazioni decorative alle esigenze di illuminazione funzionale.
Sono perciò ampiamente utilizzati per l'illuminazione interna ed esterna, sia in ambienti residenziali che commerciali.
Il servizio di “relamping” offre la possibilità di aggiornare e sostituire il proprio sistema di illuminazione con tecnologie all'avanguardia, come appunto le lampade a LED.